facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

L’incantevole foliage nell’Oltrepo Pavese

Arriva l’autunno, lasciata l’estate che ci ha regalato giorni caldi, serate in riva al mare e una tintarella meravigliosa, il desiderio di vivere giornate più fresche e in mezzo alla natura prende il sopravvento. Oggi vi vogliamo svelare dove ammirare il foliage in Oltrepo Pavese, una delle gemme nascoste dell’Italia che merita di essere scoperta. Preparatevi a essere incantati dalla magia dei colori autunnali che trasformano questa zona in un vero paradiso terrestre. Leggeteci per scoprire alcune delle destinazioni più suggestive in Oltrepo Pavese dove ammirare il foliage nelle sue sfumature di rosso, arancio e giallo.

Un’esplosione di colori: il foliage in Oltrepo Pavese è un vero spettacolo per gli occhi. Durante l’autunno, le colline e le vallate si tingono di sfumature di rosso, arancione e giallo. I vigneti e gli alberi secolari si trasformano in una tavolozza di colori che sembrano usciti da un dipinto. Camminare o guidare lungo la strada farà sentire immersi in un mondo incantato.

Il vino e la gastronomia: l’Oltrepo Pavese è famoso per i suoi vini prelibati, in particolare il Pinot Nero e il Barbera, durante la stagione del foliage, alcune cantine locali organizzano degustazioni speciali in cui potrete assaporare questi vini mentre ammirate i panorami mozzafiato. Inoltre, la cucina tradizionale è una delizia per il palato, con piatti come la torta salata, gli gnocchi con la zucca e il brasato che vi faranno innamorare della gastronomia locale.

Escursioni nella natura: l’Oltrepo Pavese offre numerose opportunità per immergersi nella natura durante il periodo del foliage. Potrete fare escursioni tra i vigneti e le foreste, scoprendo angoli appartati e panorami spettacolari. Le colline dell’Oltrepo Pavese sono un luogo ideale per gli amanti della natura, con sentieri ben segnalati che vi condurranno attraverso paesaggi inaspettati. Atmosfera rilassante: se cercate un luogo per staccare dalla frenesia della vita quotidiana, l’Oltrepo Pavese è la scelta perfetta. Ancora poco frequentata dai turisti, potrete godere di un’atmosfera tranquilla e autentica. I piccoli borghi pittoreschi, le piazze accoglienti e la gente del posto ospitale vi faranno sentire come a casa.

Tradizioni locali: durante il periodo del foliage in Oltrepo Pavese, potrete scoprire sagre e fiere locali. Le sagre autunnali sono eventi imperdibili in cui potrete assaporare cibi tradizionali, ballare al ritmo della musica popolare e scoprire le usanze della regione. L’Oltrepo Pavese è il luogo perfetto per immergersi nella bellezza di questa stagione, con le sue colline, vigneti e borghi pittoreschi.

7 borghi in Oltrepo Pavese dove scoprire il foliage più bello e instagrammabile

Salice Terme è una perla nascosta dell’Oltrepo Pavese che si trasforma in un paradiso autunnale durante la stagione del foliage. Alberi che si tingono di colori caldi, creando uno spettacolo visivo senza pari. Il momento migliore per visitare Salice Terme e godere appieno del foliage è tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Assicuratevi di fare una passeggiata nel Parco delle Terme, dove gli alberi secolari formano un magnifico baldacchino di foglie colorate.

Santa Maria della Versa è un affascinante borgo circondato da colline coperte da vigneti. Durante il foliage, le vigne si trasformano in un mare di colori autunnali, offrendo uno spettacolo straordinario. Visitate Santa Maria della Versa tra ottobre e la metà di novembre per ammirare questa bellezza. Vi consiglio di fare un’escursione lungo i sentieri panoramici tra le vigne e di fermarvi in ​​una delle cantine locali per degustare i prelibati vini dell’area.

Varzi è un altro gioiello dell’Oltrepo Pavese dove il foliage assume una dimensione magica. Le stradine acciottolate del centro storico e le case in pietra sono instagrammabili e tutto il borgo è circondato da alberi secolari che si tingono di colori autunnali. Il momento migliore per visitare Varzi è alla fine di ottobre. Durante il vostro soggiorno, non perdetevi l’opportunità di assaporare i piatti tipici dell’Oltrepo Pavese, come i salumi tra cui il famoso salame di Varzi DOP e i formaggi locali, che si sposano perfettamente con la stagione autunnale.

Zavattarello, proseguendo il nostro tour autunnale a caccia del foliage più bello in Oltrepo Pavese, raggiungiamo Zavattarello, borgo medievale incastonato in una vallata verde. Le foglie dei castagni e dei faggi creano un mosaico di colori spettacolare. Non dimenticate di visitare il Castello di Zavattarello, un vero gioiello che domina il paese.

Bobbio è una gemma dell’Oltrepo Pavese, famosa per il suo caratteristico ponte di pietra che attraversa il fiume Trebbia. In autunno, il paesaggio si anima con tonalità calde e terrose. Fate una passeggiata lungo il fiume e assaggiate la torta bobiense, una prelibatezza locale.

Montecalvo Versiggia, questo piccolo borgo è circondato da colline coperte di vigneti, che in autunno si trasformano in una tavolozza di colori. Le cantine locali aprono le loro porte per degustazioni di vino, permettendovi di assaporare i pregiati vini dell’Oltrepo Pavese mentre godete del paesaggio.

Volpedo, il nostro viaggio alla scoperta del foliage in Oltrepo Pavese prosegue e arriva a Volpedo, un pittoresco borgo noto per essere stato la casa e la fonte d’ispirazione dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo. Le strade del paese sono costeggiate da alberi secolari che si trasformano in un vero spettacolo di colori autunnali. Visitate il Museo Pellizza e immergetevi nell’arte e nella cultura locale.

 

 

Di
Tags: