Not a Perfum: una fragranza minimalista e originale
Unire insieme energia e originalità è possibile, anche in chiave minimalista, anche nel mondo della profumeria. Il successo di certe fragranze è assicurato, soprattutto se a parlare è il marchio Juliette Has a Gun. Le ispirazioni più antiche diventano moderne, aggressive pur senza perdere il loro equilibrio di fondo.
Un’eau de parfum minimalista e completa
La semplicità è il primo passo per muoversi nel mondo dei profumi e delle fragranze. Lo sa bene il naso di Juliette Has a Gun Not a Perfume, che nel nome nega di essere un profumo, ma di fatto regala a chiunque lo senta sensazioni elementari, minimaliste, e non per questo meno piacevoli. Unicità e originalità bilanciano perfettamente l’essenza, rendendo preziosa qualsiasi donna ne faccia uso.
Il cuore di questo prodotto è l’ambroxan, un’essenza ambrata che conferisce al profumo freschezza e modernità. La reale essenza della fragranza è dunque costituita dall’ambra del cetalox, altro nome dell’ambroxan, qui eletto a unico principio fragrante e dunque valorizzato ai massimi livelli. Di solito, infatti, questa componente è relegata a nota di fondo. Ambra e muschio bianco creano dunque il perfetto equilibrio, minimalista e pulito, elegante e originale, su cui si fonda Not a Perfume. Come si vede, il profumo si compone di appena un ingrediente, che rendono il prodotto praticamente ipoallergenico.
Informazioni sul marchio
Not a Perfume deve la sua esistenza al brand Juliette has a gun. La Giulietta del nome è proprio la famosa gentildonna veronese, protagonista insieme a Romeo del dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Il tutto, però, non vuole essere un riferimento puramente romantico, poiché in questo caso la protagonista è ben armata di una gun, ossia di una pistola. In questo senso, la donna si arma in nome dell’indipendenza e della libertà, all’interno della battaglia tra i sessi. La donna non è più dunque solo oggetto d’amore. Al contrario, è personaggio attivo e forte, dinamico e potente, capace di fronteggiare a testa alta l’avversario maschile.
Tutto questo si deve al fondatore Romano Ricci, nipote della stilista Nina Ricci. L’idea di fondo è quella di sovvertire e rivoluzionare le idee più classiche, rivisitandole in chiave moderna. Da qui, si torna a parlare dell’eau de parfum da donna Not a Perfume, che provocatoriamente usa come fragranza primaria l’ambroxan, di solito relegato al fondo dei profumi degli altri brand di settore.
Si deduce da queste informazioni che il marchio Juliette Has a Gun vuole rivolgersi a tutte le donne capaci di provocare, senza volgarità ma con energia. La femminilità e il minimalismo, l’idea di rivoluzionare i termini della profumeria moderna e dunque l’originalità trovano nelle fragranze di questo marchio la massima sintesi e il perfetto equilibrio. Il segreto per rinnovare ed esprimere la propria personalità non risiede dunque nell’abbondanza di aromi. Al contrario, la risposta e l’idea per una nuova fragranza possono coincidere con un’unica essenza.
Questa è l’idea che sta dietro all’utilizzo dell’ambroxan di Not a Perfume. Un unico ingrediente può dire tutto di una donna. Allo stesso tempo, può provocare e rivoluzionare il mondo della profumeria. L’obiettivo di Juliette Has a Gun sembra essere stato raggiunto.