facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Dai social network alle AI: 1 italiano su 3 li usa per viaggiare

Nel 2023, la destinazione del prossimo viaggio si sceglie sui social e con l’aiuto delle intelligenze artificiali. Gli hashtag di TikTok e Instagram e i suggerimenti di ChatGPT sono ormai una preziosa fonte di ispirazione per chi non sa dove andare in vacanza e non solo.

Sembra proprio la tecnologia la migliore amica per programmare i prossimi viaggi: non hai mai provato a cercare i tuoi posti instagrammabili preferiti tramite social? Non hai mai salvato tra i preferiti i reel di altri content creator? Questo sembra essere il trend del momento!

L’AI come alleata per scegliere la tua prossima vacanza

L’estate del 2023 sembra essere caratterizzata da un trend predominante: da un lato, l’intelligenza artificiale sta prendendo il sopravvento, dall’altro i social media continuano a dominare il settore del content marketing. Instagram, TikTok e le intelligenze artificiali stanno rivoluzionando completamente il modo in cui selezioniamo le destinazioni di viaggio. I dati confermano questa tendenza: ben un terzo degli utenti cerca ispirazione sui social network, e l’utilizzo di ChatGPT per prenotare o organizzare un viaggio è aumentato del 3105% rispetto al 2022.

È questo il quadro che ha condiviso Bluepillow, il primo metamotore di ricerca online in Italia che aggrega affitti di case vacanze, alloggi e di hotel da tutti i principali fornitori su Internet, che mette in evidenza il ruolo emergente dei social e delle chatbot conversazionali nel settore travel.

I dati da conoscere

Per comprendere l’entità di questo fenomeno, basta osservare i dati relativi all’hashtag #travel. Su Instagram, ci sono 688 milioni di post incentrati sui viaggi, mentre su TikTok i video totalizzano ben 170,7 miliardi di visualizzazioni.

Non è un caso, quindi, che sempre più persone consultino i social network per ottenere consigli su destinazioni, alloggi e ristoranti. Anche Google ha preso atto di questa tendenza e sta lavorando su una nuova funzione mobile che trasformerà la pagina dei risultati di ricerca in un feed simile a quello di Instagram e TikTok, con foto e video.

Secondo uno studio condotto da Bluepillow, le intelligenze artificiali conversazionali vengono utilizzate anche per ricevere suggerimenti su come organizzare le vacanze e pianificare l’intero viaggio, passo dopo passo.

Svago e relax non sono gli unici fattori motivazionali. Dall’analisi dettagliata dei volumi di ricerca su Google emerge chiaramente un notevole aumento dell’uso di ChatGPT da parte dei nomadi digitali, che cercano informazioni su dove viaggiare mentre lavorano in remoto. Un altro trend è rappresentato dai viaggi di lavoro a lungo termine che diventano uno stile di vita. Quindi, social media e intelligenza artificiale si alleano non solo per le vacanze, ma anche in altre situazioni.

 

Di