facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Gite fuoriporta: la fioritura dei tulipani in Italia

La Primavera è ampiamente arrivata, e con lei la magia della fioritura con un tripudio di colori e profumi. Se come me stai cercando di organizzare una gita fuoriporta che non sia solo rilassante ma anche colorata ti suggerisco di organizzare una giornata a visitare la fioritura dei tulipani in Italia; di seguito ti segnalo alcuni dei posti più belli e suggestivi dove vedere i tulipani fioriti, uno degli spettacoli più incantevoli che si possono ammirare, senza andare in Olanda.

Parco del Ticino

Il primo luogo che vi suggerisco è il Parco del Ticino, situato tra le province di Milano, Pavia e Novara. Qui si coltivano fiori di diverse varietà e colori, ed è proprio all’interno del Parco del Ticino che vi suggerisco di fare la vostra gita fuoriporta, per poter ammirare la fioritura dei tulipani che creano un effetto cromatico meraviglioso. Passeggiare e respirare l’aria fresca oltre ad avvalersi della bellezza della natura sarà rigenerante.

A Roma, Tulipark

Un altro posto dove non perdere la fioritura dei tulipani è la Città Eterna che con Tulipark torna anche per il 2023 e propone il campo di tulipani in stile olandese dove potrai ammirare questi fiori così particolari e se vuoi, anche raccoglierli! Più di 70 varietà per circa 300.000 bulbi in piena fioritura, un mare di colore che ti aspetta.

L’arte colorata del temporary park di Scandicci

Non tralascio la Toscana, regione che amo e di per sé una meraviglia per gli occhi, che in primavera veste gli abiti colorati della fioritura dei tulipani; dove vederli? A Scandicci al Temporary park vicinissima a Firenze meta ideale per una gita fuoriporta che contempli le meraviglie dell’arte classica senza tempo e la scoperta della fioritura dei tulipani, stai pronto a scattare foto uniche.

A Verona non solo cuori, anche i tulipani sono simbolo d’amore

In Veneto per una gita fuoriporta? Sì, a Verona. Qui, a pochi chilometri dal centro storico, si estende il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi di verde e di pace che offre una vista spettacolare sui tulipani fioriti. Il parco, che si estende su una superficie di 60 ettari, è famoso per la sua grande varietà di fiori, ma soprattutto per i tulipani, che fanno da cornice ai laghetti e alle fontane; non a caso è tra gli appuntamenti più attesi degli amanti della fotografia.

La regina dei tulipani in fiore è Verbania

Ci spostiamo in Piemonte per la nostra gita fuoriporta alla ricerca dei più bei tulipani fioriti, precisamente a Verbania sul Lago Maggiore; nei giardini di Villa Taranto che sono considerati secondo una classifica famosa, i più belli del mondo. Ed è proprio in questa stagione, la primavera, che l’appuntamento a cui non mancare è la festa del tulipano con l’allestimento di un vero labirinto di tulipani di 65 tipologie differenti.

A Vallefoglia un giardino colorato e sensoriale

Tra le idee per una gita fuoriporta dove godersi non solo il luogo di destinazione ma anche delicati e portentosi tulipani fioriti, segnalo Vallefoglia nelle Marche; raggiungere il Giardino dei Colori sarà un’esperienza sensoriale che non lascerà indifferenti.  Più di 40.000 fiori da fotografare e, in parte, anche raccogliere ma non solo: in primavera sono molti i laboratori e gli eventi a cui partecipare per una bella esperienza a 360°.

Carpineti, tra tulipani e Alpaca

Infine ci spostiamo a Carpineti in Emilia Romagna, dove per gli amanti dei tulipani, una gita fuoriporta si trasformerà in una bella ed emozionante passeggiata non solo tra i tulipani ma accompagnati da Alpaca! Dove? Alla Contea Alpacas azienda agricola che in questa stagione e per tutto il mese di aprile, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei tulipani che si potranno fotografare ma anche raccogliere, insieme a deliziosissimi Alpaca.

Questi sono solo alcuni dei posti dove vedere la fioritura dei tulipani in Italia, ma ce ne sono moltissimi altri, tutti da scoprire e apprezzare. Il mio consiglio è di non perdere questi spettacoli della natura che la primavera  regala, e di partire alla scoperta di questi luoghi in primavera, quando la natura si risveglia e ci regala le sue meraviglie.

 

Di
Tags: