facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Arredamento casa completo: quando scegliere i mobili su misura?

Arredare casa significa progettare gli ambienti in modo che rispondano a esigenze di gusto ma anche di funzionalità. Se da una parte arredare è una missione avventurosa e ricca di opportunità creative, dall’altra è un autentico lavoro, non privo di conoscenze pregresse importanti.

Tutto questo per dire che a volte gli ambienti di casa, specialmente i più complessi per via di dimensioni stringenti, soffitti inclinati o elementi particolari, possono trasformarsi in una sfida che difficilmente si può vincere da soli. Molto meglio rivolgersi alla sicura efficienza dei mobili su misura.

casa design errori

Perché scegliere dei mobili su misura?

I mobili su misura sono una risposta per tutti coloro che sperano di trarre il massimo da ogni angolo di casa, sfruttandone ogni centimetro. Specialmente quando questa è stretta, o sembra rifuggire ogni dimensione standard. Cosa fare quindi? La parola d’ordine è ottimizzazione.

Ottimizzazione degli spazi

Hai mai immaginato un armadio che risponda davvero alle tue esigenze? Un armadio su misura lo può fare perché lo spazio è calcolato precisamente sulla base delle tue esigenze.

Lo stesso si può dire in cucina. Se lo spazio per preparare le pietanze è poco, esistono molti modi per ricavare superficie temporanea da sfruttare quando si spadella. Pensiamo ai mobili ad anta che aprendosi rivelano piani d’acciaio professionali ed estraibili su cui lavorare in tutta igiene e comodità solo nei momenti di bisogno. In questi mobili, dotati di scansie ed elementi contenitivi, si trovano anche prese USB, Schuko e tanti altri confort da usare all’occorrenza.

Perfino il piano cottura può trasformarsi in un elemento su misura che fa sì che le aree di cottura a induzione si adattino per dimensione alla pentola che si utilizza: in questo modo, non c’è spreco neanche quando si prepara da mangiare.

L’ottimizzazione è questa: fare in modo che ogni centimetro di casa abbia il suo scopo e il suo utilizzo specifico senza intralciare tutto il resto.

Ottimizzazione delle altezze

Quando si pensa agli arredamenti di casa moderni completi si deve tenere conto non solo dello spazio in orizzontale, ma anche di quello verticale. Chi vive in una casa storica lo sa: i soffitti molto alti (ma non alti abbastanza da permettere un’area soppalcata) sono una piccola sfida: ecco perché l’arredo su misura può giocare un ruolo indispensabile.

Il soffitto alto non dovrebbe essere un ostacolo, ma una caratteristica da sfruttare attraverso un mobilio dedicato fatto per consentire di guadagnare spazio e opportunità d’arredo.

Di