facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta girandole di pan brioche semplici

Ogni tanto mi piace mettermi alla prova. E stamattina, complice quel filo di aria fresca che manteneva la temperatura accettabile, ho acceso il forno! Eh già, voi direte ‘’ma chi te l’ha fatto fare’’ e io vi rispondo, la mia vena golosa! Avevo proprio voglia di brioche ma è qualcosa che va oltre la mia capacità e per ogni volta che ho provato i risultati sono stati approssimativi.

Se poteste vedere i pasticci del dietro le quinte delle ricette, vi fareste delle risate senza freni, ma è il bello di quando ci si mette ai fornelli, si prova si sbaglia e si continua fino a quando la ricetta riesce al meglio.

Oggi invece mi sono messa d’impegno, avevo in casa quei pochissimi ingredienti che servivano e mi sono imposta di riprovare, ma invece di cucinare le solite brioche, ho voluto provare queste girandole di pan brioche semplici che strappano il sorriso, lo so, non sono perfette e sono lievitate tantissimo ma sono davvero buone. E se volete provarle anche voi, qui sotto vi lascio il procedimento, con un ingrediente che forse non vi aspettereste ma che ha funzionato alla grande.  Ah con queste dosi ne preparerete 9, ma se deciderete di farle più piccole arriverete anche a 12.

Quello che ci serve per cucinare le girandole di pan brioche semplici

  • 50 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito per pizza alta e soffice
  • 250 ml latte tiepido
  • 400 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 60 gr burro fuso + altro burro per spennellare
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • 1 tuorlo
  • zucchero a velo

Come preparare le girandole di pan brioche semplici

Preparati tutti gli ingredienti sarà molto semplice impastare e lasciare riposare il panetto. Pronte? Prima di tutto facciamo intiepidire il latte poi versiamolo in una ciotola e aggiungiamo la bustina di lievito per pizza alta e soffice, questo è l’ingrediente che forse non vi aspettavate, mescoliamo bene fino a che si sarà sciolto poi aggiungiamoci lo zucchero, mescoliamo di nuovo e lasciamo riposare tutto per una ventina di minuti.

In una seconda ciotola capiente versiamo la farina, il burro che avremo fatto sciogliere, la pasta di vaniglia e il sale, quando saranno passati i venti minuti versiamo il liquido nella ciotola con la farina il burro, la pasta di vaniglia e il sale e mescoliamo per un momento. Queste girandole di pan brioche  semplici sono perfette per la colazione ma non solo, infatti sono ideali anche per la merenda di grandi e piccini.ricetta girandole di pan brioche semplici

Poi useremo le mani per impastare fino a formare un bel panetto morbido e omogeneo, lasciamolo nella ciotola a riposare per due ore. Passate le due ore prendiamo il nostro panetto e dividiamolo in 9 pallotte. Andremo a prendere una pallotta alla volta la stenderemo e con il mattarello la assottiglieremo bene allungandola verticalmente, spennelliamo con il burro fuso, ripieghiamo in tre per la lunghezza e arrotoliamo formando una girella tonda. Possiamo schiacciarla un po’ con il palmo della mano per darle la forma perfetta ma sappiate che durante la cottura lieviteranno e assumeranno quella bella forma a piramide.

Così avremo formato le nostre girandole di pan brioche semplici, che andremo ad adagiare in teglia su carta da forno e lasceremo riposare ancora un’ora. Nel frattempo avremo portato il forno a 180°. A questo punto prendiamo il tuorlo, sbattiamolo bene e spennelliamo le girelle, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e inforniamo a 180° per 25 minuti. Sforniamo, cospargiamo nuovamente le girandole di pan brioche semplici con lo zucchero a velo e lasciamo intiepidire. Sono buonissime così, semplici e vuote ma se vogliamo strafare possiamo, con una sac a poche riempirle con della crema pasticcera, crema di pistacchi o cioccolata, oppure possiamo dividere le girandole di pan brioche semplici a metà e renderle ancora più golose  aggiungendo dell’ottima marmellata di albicocche.

 

Di
Tags: , ,