facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Arredare un bagno elegante e funzionale: ecco come fare

 Il bagno è uno degli ambienti della casa più utilizzati e vissuti. Quando si sceglie di arredare un bagno, è necessario fare i conti con un dilemma esistenziale: scegliere l’eleganza o dare priorità alla funzionalità? Il bagno deve essere, da una parte, comodo per garantire efficienza e praticità per la cura del corpo, dall’altra parte, negli ultimi anni il bagno è diventato un piccolo ambiente elegante e raffinato, in perfetto connubio con il resto della casa. Esistono quindi dei trucchetti per coniugare l’eleganza e la comodità. Per arredare un bagno elegante e funzionale, è importante organizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, scegliere i giusti mobili e accessori, quelli più adatti per l’ambiente. Per esempio, i mobili bagno dal design moderno sono un’alternativa ideale per conferire, all’ambiente in cui si trovano, maggiore raffinatezza e praticità, perché le linee squadrate e regolari, permettono una migliore occupazione degli spazi a disposizione, riuscendo a creare spesso anche un maggior comfort visivo.

Ma vediamo di seguito alcuni elementi più nel dettaglio.

Mantenere l’ordine e la pulizia

 

Un elemento che accomuna l’eleganza e la funzionalità è sicuramente l’ordine. Quando si deve arredare un bagno elegante e funzionale, è importante prestare la giusta attenzione alla scelta di mobili e arredi che consentano di conservare in modo accurato tutti gli strumenti necessari all’igiene personale. Il bagno rappresenta un momento di piacere e relax, per cui questo ambiente deve essere organizzato in modo pratico ed efficiente. Di conseguenza, tutti i prodotti per l’igiene, per la bellezza o altri piccoli strumenti possono essere posti, in modo ordinato, all’interno di grandi o piccoli cassetti sotto il lavabo, mobili in colonna o mensole. Queste sono soluzioni perfette per risparmiare spazio, garantire l’ordine e, inoltre, possono avere un certo valore estetico.

I pavimenti e i rivestimenti: cosa scegliere per un bagno elegante e funzionale

 

La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti di un bagno deve essere molto attenzionata in quanto questi sono gli elementi che conferiscono il maggior valore estetico all’ambiente. Sul mercato vi è una vasta gamma di pavimentazioni e rivestimenti per il bagno, perfetti per ogni ambiente e stile. Delle soluzioni ideali per arredare un bagno elegante e funzionale in grado di catturare l’attenzione sono, per esempio, i mosaici, le ceramiche o la pietra. Per garantire una maggiore comodità, inoltre, è preferibile evitare materiali difficili da pulire e che possono rovinarsi facilmente. Non bisogna dimenticare che il bagno è la stanza più vissuta e talvolta anche più trafficata della casa.

Arredare un bagno con eleganza e funzionalità: i colori e le decorazioni

 

Per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici, è preferibile evitare colori eccessivi e forti come il rosso, meglio invece optare per delle sfumature di azzurro o verde o comunque tonalità chiare e luminose. Un’idea perfetta, per trasmettere maggiore calma e tranquillità, è quella di inserire quadri e decorazioni che raffigurano elementi della natura. In alternativa, è possibile arricchire l’ambiente con piccole piante per migliorare altresì la qualità dell’aria come tulipani, orchidee o gerbere. Si tratta di elementi piccoli ma perfetti per ravvivare l’ambiente e trasmettere un maggior senso di relax.

L’illuminazione in un bagno elegante e funzionale

 

Per arredare un bagno elegante e funzionale, è ideale sfruttare al massimo la luce naturale del sole oltre che ottimizzare quella artificiale. Si possono utilizzare tende leggere non troppo oscuranti alle finestre per permettere all’ambiente di arieggiare e far entrare aria pulita oltre che luce, garantendo comunque una certa privacy. Per la luce artificiale è possibile utilizzare un ampio lampadario disposto ad un’altezza capace di illuminare bene tutto l’ambiente e dei punti luce sul lavabo per rendere più facili le attività allo specchio.

 

Di