Odore di vaniglia in casa: come riprodurlo?
Sentire un odore piacevole è sempre una sensazione che infonde benessere, tanto che oggi si parla di profumoterapia, ovvero di una vera e propria cura attraverso il profumo. Diversamente dell’aromaterapia, che utilizza gli oli essenziali, nella profumoterapia, che sta diventando sempre di più un trend, è la fragranza a stimolare emozioni olfattive piacevoli che si riflettono sulla salute della mente e del corpo.
Tra gli odori più richiesti e benefici c’è sicuramente quello della vaniglia, una pianta che aiuta a combattere ansia e stress e che ha un potente effetto distensivo e calmante, ma che può essere utile anche per allontanare le fastidiose zanzare.
Profumatori per ambiente: come sceglierli e utilizzarli
Il miglior modo per avere in casa, o in ufficio, un ambiente dal gradevole profumo di vaniglia è scegliere dei profumatori per ambienti. Per far si che si possa beneficiare al meglio delle proprietà di questa pianta e avere una fragranza davvero gradevole, è bene scegliere prodotti di qualità e realizzati con ingredienti naturali e oli essenziali, entrambi adatti a rendere la profumazione viva e persistente, ma anche preferire profumatori realizzati in modo artigianale grazie all’esperienza dei profumieri.
Sono diverse le tipologie di profumatori per ambienti, che si possono posizionare in casa e molti hanno anche un bel design che li rende dei veri e propri complementi d’arredo in miniatura. Si tratta di boccette di vetro di diversa dimensione dotati di alcuni bastoncini, detti midollini, che una volta inseriti all’interno assorbono la fragranza e diffondono la profumazione per la casa: se girati, uno o due volte al giorno, l’odore di vaniglia diventa più intenso.
Per profumare al meglio tutto l’ambiente, i profumatori vanno posizionati in una parte centrale della stanza, evitando però di esporre alla luce del sole o a fonti di calore che potrebbero far evaporare il liquido e annullare la fragranza. Per il primo utilizzo e per diffondere al meglio la fragranza, è bene inserire i midollini e girarli dopo averli lasciati immersi per 30-60 minuti.
Altri modi per far profumare la casa di vaniglia
Una soluzione meno efficace dei profumatori d’ambiente, progettati ad hoc per diffondere la fragranza negli ambienti interni, ma che consente comunque di avere un bell’odore di vaniglia per casa è quella di preparare una specie di infuso. Per questa soluzione bisogna avere a disposizione un pentolino con dell’acqua e una stecca di vaniglia da incidere per far sprigionare maggiormente l’aroma. Dopo aver lasciato bollire l’acqua per qualche minuto, l’infuso di vaniglia è pronto: a questo si può aggiungere anche qualche altra spezia come la cannella, ideale soprattutto durante i mesi invernali e può essere trasferito in un recipiente per far sì che possa diffondere la sua fragranza tramite l’evaporazione o inserito nei deumidificatori posizionati sui caloriferi.
Per avere un piacevole odore di vaniglia in casa, si possono scegliere anche i profumatori per bucato da utilizzare con la biancheria per lavare copridivani, federe dei cuscini, tende, lenzuola e tovaglie. Gli oli essenziali sono anche un’altra valida alternativa, sicuramente meno conveniente, da utilizzare con degli appositi bruciatori.