Pausa gourmet a Milano con eccellenze enogastronomiche italiane
Metti una sera a Milano, una location con tutto il sentore della New York degli anni ’20 ma che è una ex macelleria; aggiungi l’alone di mistero di accedere a questa location entrando di fatto in un negozio di salumeria e passando dalla porta di una cella frigorifera; aggiungi la scoperta di tre aziende che rappresentano appieno le eccellenze italiane ed ecco servita una degustazione di prodotti che diventa una #pausagourmet assolutamente da provare!
Il locale di cui vi accenno è Carni&Co, si trova a Milano in Viale Montenero ed ha ospitato il Salumificio San Michele, la bresaola Bordoni e i vini di Terre de la Custodia. L’incontro mi ha permesso di gustare salumi tipici e vini fantastici. Il Salumificio San Michele è presente con il prosciutto crudo di Parma 24 mesi, una chicca che si scioglie in bocca e che mi riporta indietro nel tempo, quando da bambina e poi da giovane donna che viveva in terra emiliana, amava il prosciutto crudo di Parma che non mancava mai sulla tavola. Una dolcezza che conquista il palato e in fondo se è considerato il re dei prosciutti italiani è proprio per la sua unica bontà.
Il salumificio San Michele nasce nel 1978 a Felino a San Michele Tiorre per essere precisi, inizialmente è solo un prosciuttificio, ma la famiglia Cremonesi, proprietaria del salumificio, vede nei loro prodotti un futuro radioso (e gustoso aggiungo io), cresce nel tempo e non tralascia mai le tradizioni e le proprie origini. Ad oggi sono presenti altri due stabilimenti a Langhirano e Offanengo; l’azienda è presente nei principali mercati nazionali ed esteri. Focus dell’azienda la produzione di prodotti qualitativamente sempre più validi senza dimenticare mai la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Dopo l’assaggio del crudo di Parma 24 mesi, ecco la bresaola Bordoni La Storica, fette gustosissime che sprigionano tutto il loro sapore ad ogni morso,e che assaporandole chiudendo gli occhi trasportano lontano; il marchio nasce nel 1964 come piccola macelleria di famiglia in Valtellina in un paesino delle Alpi Centrali italiane. Ed è per il valore delle tradizioni e la passione per il mestiere ben miscelato alle altissime qualità delle materie prime, oltre al clima del luogo che la bresaola Bordoni La Storica è unica e preziosa, ricca di sapore e profumo. Non è un caso che in pochi anni il prodotto viene riconosciuto tra le eccellenze italiane, e che il salumificio Bordoni ottenga il riconoscimento di Membro del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina. Entra di diritto tra i miei salumi preferiti!
E come assaporare al meglio queste eccellenze italiane, se non accompagnandole con un vino che rappresenta l’Italia più buona da bere? Durante la #pausagourmet (vi suggerisco di cercare l’hashtag nei social per scoprire di più), ad accompagnare questi salumi così eccezionali sono stati serviti i vini di Terre de la Custodia: il metodo classico a base Grechetto e Pinot Nero, Gladius, oltre al bianco Grechetto Montefalco; la famiglia Farchioni da secoli è la custode di una tradizione che nasce dalla terra di origine, a pochi km dal borgo di Montefalco in Umbria. Fin dal 1780 la famiglia Farchioni è anche un punto di riferimento del settore agricolo dell’Umbria e con il passare del tempo ha creato una realtà imprenditoriale fortemente legata non solo alla bresaola ma anche alla produzione di olio extravergine di oliva e di birre artigianali con Mastri birrai umbri.