Ricetta biscotti salati per innamorati
Se c’è una festa che tutti amiamo, credo sia quella di San Valentino, amiamo festeggiarla con chi amiamo (scusate il giro di parole) e ancora di più adoriamo preparare con le nostre mani piccoli manicaretti speciali perfetti. E diciamocelo, l’amore non è per forza solo ‘’dolce’’ , può essere bellissimo, intrigante, avvolgente e dolcissimo ma a volte anche un tantino piccante o salato, insomma l’importante è amarsi no? La ricetta di oggi è proprio così: semplice ma speciale, perfetta da presentare come finger food per San Valentino. Le dosi sono per due persone.
Cosa ci serve per la ricetta biscotti salati per innamorati
- 100 gr farina di riso Artemide Riso Buono
- 45 gr di parmigiano
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 tuorlo
- sale e maggiorana a piacere
- 30 gr di salmone affumicato
- 40 gr di mascarpone
- 2 cucchiaini di erba cipollina
- 3 piccoli peperoni (rossi, gialli arancioni)
Come preparare la ricetta biscotti salati per innamorati
Facilissima e profumata la ricetta biscotti salati per innamorati ha un ingrediente speciale come loro: la farina di riso Artemide Riso Buono, di questo riso vi parlo ogni volta che posso perché fin da quando l’ho scoperto ho scoperto a mia volta la sua leggerezza e bontà. Partendo da questo ingrediente sarà una ricetta che scivolerà tra le dita, pronte?
Accendiamo il forno e portiamolo a 190°, mentre attendiamo che arrivi a temperatura prepariamo l’impasto per la ricetta biscotti salati innamorati versando la farina Artemide di Riso Buono in una ciotola e aggiungendo il parmigiano, il sale la maggiorana e il tuorlo, mescoliamo fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, se risultasse troppo morbido aggiungiamo un cucchiaio di farina di riso Artemide.
Dopo aver preparato il panetto, stendiamolo su carta da forno e prepariamo con uno stampino rotondo per biscotti 4 biscotti abbastanza spessi, mettiamo tutto in frigorifero per un’ora. Mentre i biscotti si raffreddano solidificando bene l’impasto, prepariamo la mousse di mascarpone: versiamo il mascarpone in una ciotola di vetro che avremo tenuto in frigorifero e aggiungiamo il sale (un pizzico) e l’erba cipollina, mescoliamo ottenendo così una mousse morbida ma compatta e mettiamola a riposare in frigorifero.
Per questo tipo di mousse non serve la colla di pesce se farciremo i biscotti salati per innamorati poco prima di servirli. A questo punto il forno sarà arrivato a temperatura, inforniamo i nostri biscotti salati per innamorati e cuociamo per circa 15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. I biscotti possiamo prepararli anche il giorno prima.
Laviamo e asciughiamo i peperoni piccoli, affettiamoli a striscioline sottilissime e friggiamoli velocemente con un filo di olio evo. Una volta pronti lasciamoli intiepidire. Adagiamo i biscotti salati per innamorati in un piatto piano e versiamo la mousse di mascarpone in una sac a poche, farciamo i biscotti con una generosa dose di mousse e terminiamo con strisce di salmone affumicato e peperoni saltati, serviamo a temperatura ambiente accompagnati dal vino che preferite, io li ho serviti con dell’ottimo Pinot nero. Buon San Valentino.