facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

5 buoni motivi per fare una vacanza a Cattolica

Sui social mi sono lamentata di quanto mi manchi il mare tanto da aver dipinto le pareti di casa di turchese ma a mancarmi sono tantissimo anche le mie fughe settimanali tra borghi e cittadine italiane alla scoperta di storia, arte e cibo. La mia fame di viaggi non è mai diminuita così ho iniziato a salvare un po’ di idee per quando si potrà aggiungendo bandierine su Google Maps.

Tra le bandierine che vedo aumentare sempre più ci sono quelle nella zona della bassa Romagna e da amante dei viaggi on the road non vedo l’ora di partire con la mia macchinina rossa verso la Riviera Adriatica per potermi gustare una deliziosa piadina, accarezzare la sabbia finissima e godermi una delle migliori ospitalità italiane.

Quando viaggio on the road cerco un posto in cui fermarmi a dormire, lo tengo come base per non dover pensare ad attrezzatura di lavoro lasciata incustodita in auto e valigie da spostare ogni sera; per la mia prossima vacanza sto valutando diverse opzioni e in questo elenco di hotel 3 stelle a Cattolica troverò sicuramente una soluzione ottimale per poter soggiornare in un luogo turistico con numerosi servizi, restando a pochi km dai borghi che ho intenzione di visitare.

vacanza a cattolica cosa fare


5 buoni motivi per organizzare una vacanza a Cattolica

  1. Il buon cibo

Non siamo più nella riviera romagnola eppure anche qui resiste la tradizione dello street food con protagonista la piadina. Oltre alle contaminazioni che arrivano dal confine però, a Cattolica si possono gustare i piatti tipici della cucina marchigiana a base di pesce sulle coste e di carne invece addentrandosi nell’entroterra.

  1. Il mare premiato con bandiera blu

Meno caotica di Rimini e Riccione, Cattolica si guadagna anche la bandiera blu che mantiene da molti anni grazie alla bassissima percentuale di inquinamento e ai fondali sempre puliti. Inoltre grazie alla conformazione il mare della zona risulta perfetto anche per famiglie con bambini che non devono temere onde troppo alte o fondali estremamente profondi.

  1. Musei e parchi da non perdere

In caso il mare non vi attiri ci sono ottime alternative, Cattolica offre ad esempio l’intrattenimento culturale di un acquario incredibile in cui scoprire le specie del mediterraneo e non solo ma non troppo distante si possono raggiungere anche parchi tematici come quello dell’Italia in Miniatura che piacerà tanto anche ai bambini.

  1. La storicità del posto

Cattolica non è in Emilia Romagna ma in realtà nelle Marche nonostante grazie alla sua posizione venga spesso considerata quasi un prolungamento della prima regione. Il suo territorio di confine l’ha resa interessante dal punto di vista militare nel tempo e si è sempre distinta come punto di scambio mercantile.

  1. I benefit della riviera

Tra i motivi per puntare a fare una vacanza sulla riviera adriatica ci sono l’accoglienza e i prezzi accessibili. Non si tratta però solo di poter accedere a prezzi competitivi e low cost ma più che altro di un ottimo rapporto qualità prezzo, la zona infatti ha investito tantissimo nel turismo offrendo servizi sempre più interessanti per i viaggiatori.

Borghi vicino a Cattolica da vedere


Tra le bandierine salvate nella zona ci sono i borghi di Montefiore Conca, Saludecio, Montegridolfo, San Leo e Montebello. Questi 5 borghi attirano la mia attenzione per la presenza di castelli, per le stradine colorate e caratteristiche ma anche per l’autenticità che li contraddistingue.

Montefiore Conca è un piccolo borgo dell’Emilia Romagna dominato da una rocca visitabile di origine ‘trecentesca. La vista panoramica da qui consente non solo di perdere lo sguardo sulla riviera romagnola ma anche di scorgere in lontananza la repubblica di San Marino.

Altro borgo che ho in wishlist nella zona è Saludecio, un borgo posizionato sulle colline dove è possibile visitare un museo en plain air grazie ai murales sparsi tra le viette del borgo.

Tra i borghi più belli d’Italia non può mancare nella mia lista Montegridolfo, un piccolo gioiello che ha attirato la mia attenzione per le numerose foto su Instagram che mostrano le porte storiche d’entrata e una incredibile vista panoramica. Sembra che passeggiare qui riporti indietro nel tempo.

Ideale per la posizione vicino a Cattolica è Gradara, un borgo che non solo si guadagna il titolo di uno dei più belli d’Italia ma che ha una notorietà storica e letteraria grazie alla tragedia che lega gli innamorati Paolo e Francesca. Infine non posso non citare San Leo, un borgo molto vicino a San Marino ma altrettanto facile da raggiungere da Cattolica.

Di