Come restare in forma con le tisane depurative e altri rimedi naturali
Per rimanere in forma e in salute possono essere utili, tra i vari rimedi naturali, anche delle bevande calde come le tisane a base di erbe e altre sostanze benefiche per il nostro organismo. Cerchiamo quindi di capire meglio che effetti hanno, con particolare riferimento alle loro proprietà depurative e snellenti, ma anche quali sono le altre sostanze naturali utili all’organismo.
I benefici delle tisane depurative
Le tisane depurative sono davvero ottime per disintossicare l’organismo in maniera completamente naturale.
Perfette da bere in qualsiasi momento, si trovano di tantissimi tipi diversi nei negozi che vendono prodotti naturali, come nel caso dell’erboristeria online di Shop Farmacia per esempio, dove si trovano preparazioni già pronte da immergere nell’acqua calda. Per via della loro azione drenate, le tisane sono in grado di eliminare i liquidi in eccesso aiutando così a dimagrire e a rimanere in forma. Per esempio la tisana al finocchietto è un ottimo sgonfia pancia da preparare magari dopo un pranzo troppo ricco che causa il tipico gonfiore addominale. Per purificare i reni e il fegato è ideale una gustosa tisana detox con un mix di ingredienti: lo zenzero, che è un perfetto disintossicante naturale, il cumino che stimola la circolazione e il basilico che aiuta la digestione.
Le tisane per bruciare i grassi in eccesso
Di grande aiuto per chi segue una dieta, le tisane dimagranti portano molto benefici all’organismo. Perfetta da bere la mattina, prima o durante la colazione, la tisana al limone è ottima per fare il pieno di vitamine appena svegli e per sciogliere i grassi. Molto consigliato è il tè rosso, altro nome della tisana all’ibisco per via del suo inconfondibile colore rosso una volta sciolto nell’acqua bollente, che svolge un’azione diuretica molto potente. La tisana al tè verde è molto nota per la sua azione brucia grassi, viene utilizzata sempre più spesso in associazione alle diete dimagranti e bevuta al posto del normale caffè, aiuta anche a limitare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi in eccesso. Un’altra tisana molto famosa e utilizzata per le sue proprietà energizzanti ed antiossidanti è la tisana speciale dei monaci buddisti, che garantisce perdita di peso e miglioramento della salute del corpo.
Le altre sostanze naturali utili a mantenere la linea
Grazie a un’alimentazione naturale ed equilibrata si possono avere dei grandi benefici all’organismo, magari facendosi aiutare da alcune sostanze particolari. Il ginseng, per esempio, è perfetto per preparare una buona tisana con le sue radici, ha un’azione stimolante non solo per il fisico ma alza anche i livelli di energia mentale aiutando così lo studio e la concentrazione. Quando è la stagione giusta bisogna fare il carico di fibre e di sostanze nutritive benefiche con gli asparagi, da cucinare in tanti modi diversi, e le mele. I primi in più svolgono un effetto diuretico, depurando l’organismo, le seconde sono ottime come spezza fame visto che aumentano il senso di sazietà. Infine la cannella, molto utilizzata nelle ricette dolci, è una spezia naturale davvero utile per mantenere la linea, riesce ad equilibrare gli zuccheri del sangue e stimola la circolazione, oltre ad essere un buon alleato per combattere il colesterolo.