Ricetta uova in sfoglia al forno
Se mi seguite da un po’, sapete che mi piace cucinare e che mi diverte sperimentare. Siamo sempre alla ricerca di piatti facili, gustosi ma anche veloci, ebbene la ricetta delle uova in sfoglia al forno ha tutti i requisiti! Si presenta come piatto unico ed è una ricetta ideale sia per pranzo che per il brunch, se non vi spaventa il peperone è ideale anche per cena! Le dosi sono per 3 persone.
Cosa ci serve per la ricetta uova in sfoglia al forno
- 1 rotolo di sfoglia integrale
- 2 peperoni rossi
- 1 cipolla bionda
- 2 porri piccoli
- 6 uova
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di timo
- 1 pizzico di maggiorana
- sale e pepe a piacere
- 3 cocotte
Come preparare la ricetta uova in sfoglia al forno
Facile e golosa, la ricetta uova in sfoglia al forno vi stupirà per la semplicità ma soprattutto per il gusto! Iniziamo preparando il forno portandolo a 200° e mentre attendiamo che arrivi a temperatura prepariamo le verdure: laviamo e asciughiamo i peperoni, la cipolla bionda e i porri. Affettiamo i peperoni a fiammifero, affettiamo la cipolla bionda e facciamo la stessa cosa con i porri poi versiamo l’olio evo in due padelle antiaderenti.
In una padella antiaderente verseremo i peperoni, nella seconda padella antiaderente verseremo porri e cipolla bionda, a fiamma media ammorbidiamo le verdure aggiustandole di sale e pepe e aggiungendo il timo e la maggiorana (io ho usato quelli secchi) direi che mezzo cucchiaino da caffè per il timo e mezzo per la maggiorana andranno benissimo, ma va a gusto personale.
Cuociamo le verdure fino a che saranno ammorbidite poi lasciamo intiepidire. Prendiamo la sfoglia integrale e dopo averla aperta lasciamola riposare qualche minuto, poi prendiamo le cocotte scelte e ‘’prendiamo la misura’’ di ogni cocottina tagliandole con un tagliapizza. Una volta fatto questo passaggio, prendiamo il tondo di sfoglia integrale e insieme alla carta da forno adagiamola nella cocotte.
Abbiamo preparato la base per la ricetta uova in sfoglia al forno 😉 ora non ci resterà che versare i peperoni dividendoli in tre parti, una parte per ogni cocotte verso l’esterno e ripetiamo la stessa operazione con la cipolla bionda e i porri, lasciandoli verso l’interno. Prendiamo due uova per ogni cocotte e facendo attenzione a non rompere il tuorlo versiamole nella cocotte.
Il forno sarà arrivato a temperatura ideale, inforniamo a 200° per 5 minuti poi abbassiamo a 180° per 10 minuti, ovviamente se il tuorlo piace molto più morbido basterà ridurre a 5 minuti di cottura a 200° e 5 minuti a 180°. La nostra ricetta uova in sfoglia al forno è pronta! Perfetta come piatto unico, vi consiglio una buona birra chiara e fredda come accompagnamento.