Ricetta aperitivo ceci al forno speziati
La seconda ricetta che vi propongo è talmente facile che vi sfuggirà un sorriso! Perfetti per l’aperitivo mentre aspettiamo il pranzo o la cena, i ceci al forno speziati sono così golosi che uno tira l’altro e per quanti ne preparerete non ne resterà nemmeno uno! Segnalarvi le dosi è impossibile, per questa ricetta ho usato una scatola di ceci precotti e non ne è avanzato nemmeno uno.
Cosa ci serve per la ricetta aperitivo ceci al forno speziati
- 1 scatola di ceci precotti
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di farina 00
- 2 cucchiai di paprika dolce
- 1 cucchiaio di rosmarino
- 1 cucchiaio di salvia
- 1 cucchiaio di timo
- 1 pizzico di sale
Come cucinare la ricetta aperitivo ceci al forno speziati
Più che un antipasto, direi che i ceci al forno speziati sono ideali come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, e nei pranzi ‘’importanti’’ come quello di Pasqua o Pasquetta, l’aperitivo mentre attendiamo di sederci intorno al tavolo imbandito è un must. Ho scelto la versione cotta al forno più che quella fritta perché di base a me piacciono molto di più, provateli e fatemi sapere.
Ho scelto i ceci precotti perché lo ammetto, ne avevo una scatola in dispensa, solitamente prediligo quelli secchi che però comportano uno svantaggio: vanno messi a mollo almeno 12 ore prima con acqua e bicarbonato e il giorno dopo andranno sciacquati benissimo e fatti cuocere per almeno 3 ore, ecco di solito preparo la zuppa di ceci con questa modalità aggiungendo ai ceci carote, sedano e cipolle ed è ottima.
Partiamo accendendo il forno e portiamolo a 200°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo i ceci precotti e asciughiamoli con un paio di fogli di carta assorbente alimentare. Versiamoli in una ciotola e mescoliamoli con l’olio evo. In una seconda ciotola mescoleremo la farina con la paprika dolce, il rosmarino, la salvia, il timo e il pizzico di sale.
A questo punto basterà versare i ceci nelle spezie e mescolando con cautela per non schiacciarli cerchiamo di infarinarli a dovere. Una volta terminato questo passaggio prendiamo una teglia antiaderente e versiamoci i ceci avendo cura di non sovrapporli, non useremo carta da forno o altro semplicemente per evitare che restino troppo umidi, appena il forno sarà arrivato alla temperatura ideale inforniamo i ceci per circa 20 minuti. Lo so vi sembreranno troppi, basterà che controlliate la cottura dopo 15 minuti.
I ceci saranno pronti quando avranno raggiunto un meraviglioso colore rosso dorato, sforniamoli e lasciamoli freddare, poi li verseremo in ciotoline individuali così che i nostri commensali si possano servire da soli. Il sapore di questi ceci è delizioso, sono ideali per l’aperitivo come vi ho segnalato ma diventano un prezioso alleato anche come spezzafame, o come merenda senza sensi di colpa. In ogni caso, per quanti ne prepareremo, non ne avanzerà nemmeno uno!