Ricetta asparagi romantici con uovo in camicia
Ci siamo! Lasciato alle spalle Natale, Capodanno e la Befana ci prepariamo per la festa più romantica dell’anno: San Valentino! Oggi vi propongo una ricetta romantica, facile e veloce. Vi leccherete i baffi promesso ma… all’atmosfera pensateci voi 😉 le dosi sono per due ovviamente.
Cosa ci serve per la ricetta asparagi romantici con uovo in camicia
- 8 asparagi verdi
- 2 uova
- 1 rotolo di sfoglia
- 2 fette di pane casereccio
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- 1 cucchiaio di salsa tartara
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- sale e pepe a piacere
Come cucinare la ricetta asparagi romantici con uovo in camicia
Facilissima come promesso! La ricetta asparagi romantici con uovo in camicia si prepara quasi da sé 😉 iniziamo con il pulire gli asparagi e cuociamoli in una pentola a sponde alte. Una volta cotti al dente, scoliamoli e adagiamoli su carta da cucina assorbente. Accendiamo il forno e portiamolo a 180° intanto prepariamo la sfoglia stendendola sul piano di lavoro e tagliamo 8 striscioline di 1 centimetro di spessore. Ogni striscia di pasta sfoglia servirà per arrotolarci un asparago. Arrotoliamoli uno ad uno avendo cura di lasciarne fuori la punta. Una volta fatto questo passaggio adagiamoli su carta da forno e quando il forno sarà arrivato alla temperatura ottimale, inforniamoli e lasciamo cuocere per circa 18/20 minuti. Gli asparagi sono già cotti per cui basterà che la sfoglia si colori di quel meraviglioso tono dorato.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Intanto procediamo con la ricetta asparagi romantici con uovo in camicia mettendo sul fuoco una pentola in cui verseremo un paio di litri di acqua e mettiamo a bollire. Quando bollirà aggiungiamoci un cucchiaio di aceto di vino e prepariamoci con pazienza a cuocere le uova (una alla volta mi raccomando!) Rompiamo l’uovo in una tazza con delicatezza così che il tuorlo resti intatto e quando l’acqua bollirà creiamo un vortice con un cucchiaio di legno o con una frusta da cucina, poi versiamoci l’uovo continuando a mescolare così che il vortice lo avvolgerà interamente rivestendolo.
Non preoccupiamoci se il tuorlo non sarà perfettamente ricoperto dall’albume, (come vedrete nelle foto anche a me non è riuscito benissimo, ma era buono e questo conta) continuiamo a cuocere l’uovo mescolando dolcemente ma con costanza per due o tre minuti (in base a quanto ci piace cotto il tuorlo) poi con la schiumarola e con un pizzico di pazienza preleviamo l’uovo e adagiamolo in un piatto. Ripetiamo con il secondo uovo.
Con la sfoglia avanzata prepariamo tanti piccoli cuoricini golosi, inforniamo a 180° per 15 minuti e usiamoli come appoggio per l’uovo in camicia. Prendiamo le fette di pane casereccio e tostiamole a dovere passandole con un filo di olio evo sale e pepe, a questo punto dovremo solo impiattare: adagiamo gli asparagi in un piatto rettangolare e di fianco mettiamo la fetta di pane, con delicatezza adagiamo sopra il pane l’uovo in camicia (o uovo poché se preferite) aggiungiamo il sale e il pepe e una bella spolverata di erba cipollina. A lato prepariamo la nostra salsa tartara e serviamo il tutto caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino. A voi la scelta sul vino, bianco o rosso, personalmente lo prediligo bianco.
Buon appetito e buon San Valentino
Altre ricette di San Valentino:
- a base di sfoglia > Cuor di sfoglia con capesante e gamberetti
- Colazione romantica > Pancake a forma di cuore
- Primo piatto per San Valentino > Ravioli rossi ripieni di crescenza e salmone
- Oppure guarda il nostro tag “ricette di San Valentino“