Ricetta tiramisù ananas e pistacchi
Finiti i giorni di festa natalizi e festeggiato l’inizio del nuovo anno, dopo l’Epifania (che come dice l’antico proverbio ‘’tutte le feste si porta via’’) a volte resta un cumulo di cibo avanzato nel frigorifero che fa a botte con l’idea di mettersi a dieta. Se per la dieta c’è sempre tempo, l’arte del riciclo in cucina è sempre attuale ed è pure divertente! La ricetta che vi propongo oggi è il tiramisù ananas e pistacchi, una veste quasi estiva per questo dolce, le dosi sono per due persone.
Cosa ci serve per la ricetta tiramisù ananas e pistacchi
- 6/8 savoiardi
- 2 cucchiai di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 tuorlo
- 2 fette di ananas sciroppato
- 1 tazzina di rum
- 1 tazzina di sciroppo di ananas
- 1 cucchiaino di farina di pistacchi
Come preparare la ricetta tiramisù ananas e pistacchi
Facilissima e veloce la ricetta tiramisù ananas e pistacchi è una ricetta svuotafrigo, come suggerivo qualche riga sopra l’arte del riciclare in cucina è sempre divertente! Chi non ha avanzi di qualche cibo cucinato tra il 25 e il 31 dicembre in frigorifero? A me sono avanzate 8 fettine di ananas sciroppato e non volendo aggiungerlo in una semplice macedonia ho pensato di preparare un tiramisù alternativo. Pochi ingredienti che tutti abbiamo sicuramente sempre in cucina ed il dessert è servito!
Prima di tutto prepariamo la crema versando il tuorlo e lo zucchero in una zuppierina mescolando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (io ho usato il cucchiaio ma nulla vieta di usare il robot da cucina), una volta pronti versiamoci il mascarpone e mescoliamo bene aggiungendo solo alla fine 1 cucchiaino di rum e 1 cucchiaino di sciroppo di ananas, avremo così ottenuto la nostra farcia per il tiramisù ananas e pistacchi. Versiamo il rimanente rum e lo sciroppo di ananas in un piatto fondo e inzuppiamo i savoiardi uno ad uno. Procediamo versando uno strato di crema al mascarpone con rum e sciroppo d’ananas sul fondo del recipiente scelto, aggiungiamo qualche triangolino di ananas che avremo preparato in precedenza e aggiungiamo il primo strato di savoiardi inzuppati, proseguiamo con la crema al mascarpone fino a terminare tutto, avremo tre strati di golosa bontà.
Ora non ci resta che abbellire il nostro tiramisù aggiungendo due o tre triangolini di ananas e una spolverata di farina di pistacchi ed il nostro dessert è pronto da gustare subito. Se avremo la pazienza di lasciarlo insaporire per un paio d’ore ancora meglio! La farina di pistacchi si trova facilmente in ogni supermercato ben fornito, la uso spesso sia come ingrediente di cottura ma, come in questo caso, anche come decorazione, è buonissima!
Un dessert buonissimo e bello da vedere: avete visto come il porta zucchero diventa un piccolo ingordo mangiatore di savoiardi? E come sta bene il tiramisù ananas e pistacchi adagiato sul tagliere ricco di papaveri? Il cucchiaino con il manico lungo è perfetto per affondare nel tiramisù, oggetti che mi sono stati omaggiati da Pylones e che stanno benissimo in cucina. Accompagniamo il dessert con un ottimo passito et voilà! Buon appetito!