Ricetta red velvet natalizia
Facile e veloce, la ricetta di oggi strizza l’occhio al preparato della red velvet. Ogni tanto, per quanto mi piaccia stare in cucina, il tempo è tiranno per cui se ho voglia di un dolce complicato, devo ritagliarmi il tempo necessario. E se non c’è? Ci viene in aiuto il preparato per red velvet di Molino Rossetto, così facile che anche un bimbo può preparare questo dolce goloso! Quindi, ho voluto provare a preparare delle mini cake natalizie. Un po’ di pazienza, un pizzico di manualità (per me la sac a poche è da sempre un incubo) e via! Le dosi sono per 4 red velvet natalizie.
Cosa ci serve per la ricetta red velvet natalizia
- 1 busta di preparato per red velvet Molino Rossetto
- 3 uova
- 180 gr di burro
- 2 cucchiai di liquore a piacere
Cosa ci serve per la crema della red velvet natalizia
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 200 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di latte condensato
- 2 cucchiai di panna montata
- 1 foglio di colla di pesce
Come preparare la ricetta red velvet natalizia
Che sia estremamente facile è fuori discussione: accendiamo il forno e portiamolo a 160°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura versiamo in una ciotola il preparato red velvet Molino Rossetto, aggiungiamoci le uova e il burro a tocchetti piccoli molto morbido (basterà lasciarlo fuori dal frigorifero qualche ora), con uno sbattitore elettrico mescoliamo bene tutto. Oliamo una tortiera rettangolare e versiamoci il composto, livelliamo e inforniamo a 160° per circa 45/50 minuti.
Mentre la nostra red velvet natalizia cuoce, prepariamo la crema: per prima cosa prendiamo il foglio di colla di pesce e una volta spezzettato in due o tre parti, mettiamolo in una tazza e versiamoci sopra acqua freddissima, lasciamolo in ammollo per 15 minuti. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, prendiamo il mascarpone e lo zucchero a velo e mescoliamoli bene, basterà un cucchiaio di acciaio per questa operazione.
Una volta fatto, aggiungiamoci il latte condensato e la panna montata, mescoliamo benissimo. In una tazza scaldiamo due cucchiai di latte, deve essere caldo ma non bollente, prendiamo il foglio di colla di pesce, strizziamolo benissimo e versiamolo nel latte caldo, mescoliamo, si scioglierà immediatamente. Aggiungiamo il foglio di colla di pesce sciolto nel latte alla crema di mascarpone e mescoliamo bene. Mettiamo in frigorifero.
A questo punto la red velvet natalizia sarà pronta, sforniamola e lasciamola freddare. Prepariamola il giorno prima giusto per essere sicure che sarà ben fredda e che il composto sia arioso ma compatto il giusto. Con un coppapasta procediamo a formare le mini cake e una volta fatto questo passaggio, con un coltello a lama affilata dividiamole a metà, avremo così 4 tortine divise. Prendiamo il liquore scelto (andrà benissimo il classico rum, ma se la torta è destinata ai bambini suggerisco di usare del latte in cui avremo sciolto del cacao) e con un pennellino da cucina spennelliamo le due basi di ogni red velvet; Versiamo la crema nella sac a poche e decoriamo la base delle mini cake poi richiudiamole schiacciando leggermente per fare aderire bene il tutto.
Non ci resta che decorarle a piacere! Io ho scelto la classica glassa bianca, e ho rifinito la red velvet natalizia con cioccolatini a forma di casette alberi di Natale e gommoni. Per l’occasione speciale ho vestito a festa anche il porta zucchero di Pylones, uno dei graditissimi omaggi che questo brand francese, ricco di accessori gioiosi ma perfetti per la nostra casa, mi ha fatto, lo vedete splendidamente rosso, mentre cerca di divorare bacche e agrifoglio per la decorazione 🙂 La ricetta red velvet natalizia è pronta per essere servita come dessert goloso al pranzo di Natale, o alla cena di Natale, la scelta è solo nostra. Serviamola con dell’ottimo bianco leggermente frizzante e per i bambini? Per loro, il classico bicchiere di latte con un cucchiaio di crema alle nocciole sul fondo li farà andare in visibilio! Buon Natale.