Ricetta dolci mostriciattoli golosi
Ad alto tasso di dolcezza questa ricetta, creata per festeggiare Halloween insieme ai nostri bambini. Ho pensato a quanto mi piaceva da bambina, stare accanto a mia nonna mentre la ‘’aiutavo’’ con solerzia nelle ricette. La mia passione nasce dalla passione di nonna Toua per la cucina, così mi sono detta ‘’dai, prepara una ricetta facile facile con cui mamme, nonne, zie possano cucinare accanto ai propri figli e nipoti, ed eccola qui, la ricetta dolci mostriciattoli golosi. Perfetta per festeggiare Halloween insieme no? 🙂 Le dosi sono per circa 14/16 biscotti.
INGREDIENTI PER PREPARARE I BISCOTTI DI HALLOWEEN “DOLCI MOSTRICIATTOLI GOLOSI”
Cosa ci serve per cucinare la ricetta dolci mostriciattoli golosi
- 180 gr di farina 00
- 140 gr di burro salato
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo più 1 tuorlo
- 40 gr di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- 24 occhietti di zucchero
- 24 Smarties o confettini di cioccolato a piacere
Come preparare la ricetta dolci mostriciattoli golosi
Facilissima e veloce, la ricetta dolci mostriciattoli golosi ci porterà via circa 30 minuti: 10 minuti per impastare, 5 minuti per decorare e mettere in teglia, 15 minuti di cottura: iniziamo accendendo il forno e portandolo a 180°, prepariamo la teglia con 1 foglio di carta da forno e mettiamola da parte. Intanto in una ciotola versiamo in successione la farina, il lievito e il cacao con l’aiuto di un colino setacciamo tutto. Così avremo della polvere finissima.
Aggiungiamo alla farina, al lievito e al cacao gli alimenti liquidi: l’uovo intero più il tuorlo e il burro salato ben ammorbidito tagliato a tocchetti piccoli. Impastiamo come se stessimo preparando la frolla per la crostata ma in questo caso l’impasto non necessita di riposo in frigorifero. Una volta che avremo il nostro bel panetto morbido e leggermente appiccicoso, prendiamo una dose pari ad una albicocca e arrotondiamola aiutandoci con il palmo della mano poi adagiamo ogni biscotto sulla carta da forno. Una volta che avremo pronti i nostri biscotti appiattiamoli leggermente e decoriamoli.
Ora inizia il divertimento! Perché dovremo decorare i nostri dolci mostriciattoli golosi! Non serve assolutamente che siano perfetti, anzi! Più saranno strani e migliore sarà il risultato. (Tenete presente che durante la cottura si appiattiranno molto quindi lasciate molto spazio tra uno e l’altro) Ora divertiamoci creando faccine strane e strambe, con occhietti strabici grazie agli occhietti di zucchero, con tre occhi o uno solo aggiungendo anche gli Smarties colorati a nostro gusto. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, dovremo estrarre i dolci mostriciattoli golosi ancora morbidi, perché nel caso qualche occhietto fosse andato perso durante la cottura possiamo sempre aggiungerlo prima che si freddino. Lasciamo freddare e serviamoli con un bicchiere di latte ‘’mostruosamente agghindato’’ per la festa aggiungendo un cucchiaino di cacao e qualche occhietto di zucchero avanzato.
Per la tazzina di latte ‘’mostruosamente agghindato’’ ho usato tazzina e cucchiaino firmati Pylones, il brand mi ha fatto dono di gift apprezzatissimi e nelle prossime ricette vi mostrerò altri loro prodotti. In commercio da quasi 35 anni (festeggeranno l’anniversario giusto nel 2020), Pylones nasce a Parigi e il mondo dei loro creatori, Jacques Guillemet e Léna Guillemet insieme a ‘’Les Braguettes Magiques’’( tre giovani designer che hanno sposato il mondo fantastico di Jaques e Léna) viene lasciato libero di espandersi dalle loro menti geniali in creazioni un po’ bizzarre, colorate e inedite assolutamente belle e divertenti ma soprattutto assolutamente fruibili quotidianamente, non ci credete? Andate a scoprire il loro sito ufficiale e ditemi cosa ne pensate.
Oltre alla ricetta dei dolci mostriciattoli golosi vi suggerisco altre dolcezze:
- ricetta mostri sciolti
- ricetta serpi mostri
- ricetta spaghetti mostruosi
- ricetta dolci cappelli della strega
- 4 ricette facili per il party di halloween
- ricetta biscotti digestive di halloween