facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Preparare la casa all’autunno: da dove cominciare

Con l’autunno arriva anche il momento di preparare casa a una drastica diminuzione delle temperature e all’accorciarsi delle ore di sole. Le finestre cominciano a socchiudersi e torna la voglia di intimità, ma prima di salutare la bella stagione e le giornate lunghe, ci sono delle cose da fare che sono molto importanti. Vediamo da dove cominciare.

  1. Termostato? Meglio usare il cronotermostato

Controllare che il termostato della caldaia funzioni bene è la prima cosa da fare, perché potrebbe essere arrivato il momento di cambiarlo. Montare un termostato più recente è la maniera migliore per garantire un calore uniforme tra le mura domestiche. In caso di bisogno, possono tornare utili i servizi di Yougenio, lo specialista online in manutenzione della casa, volti all’installazione di un termostato nuovo più efficiente. E si può anche decidere di fare un salto di qualità, optando per un cronotermostato di ultima generazione, capace di attivare la caldaia al bisogno facendo così risparmiare parecchio.

 

  1. Far prendere aria al materasso

Prima che i raggi benefici dell’astro diurno comincino a perdere potere, esporre all’aria e al sole i materassi è la maniera migliore per igienizzarli naturalmente. Basta metterli fuori un giorno intero, approfittando delle ore più calde e meno umide. I raggi UV, infatti, uccidono gli acari, mentre il materasso arieggia libero da lenzuolo e copri letto. Infine, mai dimenticarsi di utilizzare il battipanni, antico e sempre ottimo sistema, che aiuta a liberare il materasso e i cuscini dalla polvere e dallo sporco.

 

  1. Pulizia dell’armadio: da dove cominciare

Con l’autunno arriva anche il momento più propizio per procedere all’igienizzazione degli armadi, approfittando del cambio di stagione. Negli angoli più nascosti si accumula, infatti, la polvere che nella fretta di prendere e riporre gli abiti spesso sfugge al controllo. Ma con l’armadio libero da ogni indumento è la volta buona per correre ai ripari. E non è sufficiente spolverarlo per bene: bisogna proseguire e strofinarlo con acqua e aceto, misto a qualche goccia di olio d’oliva per profumarlo. Infine, appena asciutto, prima di riempirlo di nuovo, non bisogna dimenticare di distribuire nei cassetti dei sacchetti profumati alla lavanda.

  1. Arredare con i colori caldi dell’autunno

L’autunno sorprende con l’arrivo del freddo ma anche di colori che vanno dal marrone all’arancio, dal rosso al giallo. Una palette cromatica molto varia che può essere utilizzata per rinnovare l’arredamento degli ambienti domestici. E per farlo non serve tingere le pareti, basta cambiare il copridivano e le fodere dei cuscini e usare complementi d’arredo come le coperte e le panche in legno seguendo le regole dello stile Hygge. Occorre utilizzare sapientemente i colori, mischiando ad esempio il bordeaux con le tonalità più scure del marrone, simbolo delle radici che conquistano lo spazio, donando stabilità e sicurezza. Né possono mancare tutte le sfumature dell’arancio, che spingono a guardare con fiducia al futuro e comunicano allegria.

Di
Tags: , ,