Ricetta tranci di verdesca al forno con verdure
Le giornate si stanno rinfrescando e cucinare piatti deliziosi cotti nel forno è meno traumatico 😉 mi sto godendo le meritate ferie e in vacanza in Liguria non può mancare il pesce, anche se non prettamente della zona. Per questo ho scelto una ricetta deliziosa, golosa e facile: tranci di verdesca al forno con verdure. Le dosi sono per 3 persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta tranci di verdesca al forno con verdure
- 6 tranci di verdesca
- 3 patate
- 3 cipolle rosse
- 12 pomodorini ciliegino
- 12 foglie di basilico fresco
- 20 ml di olio evo
- sale rosa dell’Himalaya Gemma di Mare
Come preparare la ricetta tranci di verdesca al forno con verdure
Ho comprato la verdesca in tranci già pronta per comodità, la pescheria in paese è ben fornita e il pesce è sempre fresco e di qualità. Tra l’altro è un pesce a carne molto magra (ricco di proteine e povero di grassi questo pesce è perfetto per chi non vuole rinunciare alla bontà anche a dieta) ma molto saporita, facilissimo da cucinare si presta a svariate ricettine golosamente buone! Cominciamo mettendo le patate non sbucciate a cuocere in una pentola con abbondante acqua. Sbollentate per circa 30 minuti poi le scoliamo, le sbucciamo e le affettiamo a fette spesse. Prendiamo le cipolle rosse, sbucciamole e affettiamole, come per le patate, a cerchi spessi. Ripetiamo la stessa cosa con i pomodorini ciliegino, affettandoli a metà.
Prendiamo una teglia antiaderente (se non l’abbiamo, va benissimo un foglio di carta da forno) adagiamoci le foglie di basilico, le cipolle rosse i pomodorini e le patate. Regoliamo di sale, ho usato il sale rosa dell’Himalaya Gemma di Mare, ultimamente lo uso spesso lo so ma da quando ho scoperto la bontà e la leggerezza del sale Gemma di Mare non uso altro in cucina e sia il gusto dei miei piatti che la salute ne sta guadagnando! Per ultimi adagiamo i tranci di verdesca e irroriamo con l’olio evo, inforniamo a 180° per circa 30 minuti e una volta sfornata serviamo ancora calda. Ottimo l’abbinamento con un bianco fresco a vostro piacere, ma anche una birra chiara non sfigura, anzi!
Come sempre, se vi piacciono le mie ricette vi invito non solo a cucinarle ma anche a postarle su instagram e taggarmi, le condividerò con vero piacere.