Il Borgo del Balsamico e i suoi aceti
Ve l’avevo promesso nella ricetta dell’insalata di cavolfiore tricolore ed eccomi qui, a parlarvi di questi aceti così particolari (e buonissimi). In particolare dell’aceto balsamico di Modena igp del Borgo etichetta rossa che poi è lo stesso che ho usato per la ricetta, un aceto incredibile, fruttato e dal gusto particolarmente armonico che mi ha conquistata al primo assaggio.
Prodotto artigianale nato dal sapiente invecchiamento della mischia di mosto d’uve (dell’Emilia Romagna) e una piccola percentuale di aceto di vino viene invecchiato in botti di rovere molto, molto lentamente per dare modo al prodotti di trasformarsi in uno tra i balsamici più preziosi tra gli aceti di Modena. Non è solo un aceto ‘’da insalata’’ ma diventa un balsamico che trasforma anche la semplice insalata in un tripudio di sapori accentuandone le proprietà organolettiche.
Ideale sulle verdure diventa alleato prezioso con le fragole, dona un tocco unico ai gelati rimane il non plus ultra con il parmigiano reggiano e regala una nota indimenticabile di profumo e sapore nel risotto. Chiamarlo aceto balsamico è riduttivo, è un alleato indispensabile per chi vuole che le proprie ricette siano indimenticabili. Il packaging originale e semplice s’imprime nella memoria e lo rende riconoscibile tra mille. Le scatole colorate (non a caso questi aceti balsamici si distinguono per colore: giallo, arancio e rosso, colori scelti appositamente a rappresentare idealmente profumo e sapore ideali per i condimenti a freddo) diventano scrigni, contenitori pregiati che racchiudono e proteggono le bottigliette in vetro frutto della lavorazione di mani esperte. Sigillate una per una, le lavorazioni artigianali le legature antiche e la ceralacca firmata da timbri a secco trasmettono ampiamente la qualità del prodotto. Ogni pezzo è unico, l’artigianalità del prodotto si nota infatti fin dai piccoli dettagli che rendono ogni bottiglietta unica e sola.
A Il Borgo del Balsamico hanno saputo esprimere forte e chiaro il senso dei loro prodotti, usando un linguaggio altamente comunicativo: colore, profumo e sapore. Un trittico che non può passare inosservato. I premi vinti confermano la bontà e la ricercatezza del prodotto. Aceto Balsamico di Modena I.G.P. e Condimento del Borgo invecchiano e si affinano nelle barriques di rovere francese, il profumo intenso arricchisce ulteriormente il prodotto che una volta giunto a maturazione racconterà il significato di questa antica tradizione italiana.
Il Borgo del Balsamico B&B
Il Borgo del Balsamico si trova in provincia di Reggio Emilia, e non è solo un’acetaia ma anche uno spettacolare B&B con camere uniche nel genere e un parco in cui rilassare corpo e mente degustando prodotti locali mentre lo spirito si rigenera grazie alla pace che la posizione della campagna emiliana dona. Vi suggerisco di scoprire tutto il mondo de Il Borgo del Balsamico al sito ufficiale.