Espadrillas: le scarpe più amate (anche) di questa estate
Quando arriva l’estate, diventa impellente anche l’esigenza di trovare un po’ di frescura, non solo andando al mare ma anche sfoggiando il look più adatto. In questo periodo dell’anno, ad esempio, i piedi hanno bisogno di prendere aria. E qui arriva un autentico must have estivo del calibro delle espadrillas: le scarpe perfette per godersi l’estate, senza per questo mettere in pericolo il look. Si parla, infatti, di un paio di calzature che può vantare una storia ricca di curiosità e una bellezza estetica che le rende di moda da decenni. Vediamo quindi di approfondire le particolarità, la storia delle scarpe più amate dell’estate e i modi di indossarle.
Le particolarità delle espadrillas
Non esiste al mondo un paio di scarpe più particolare delle espadrillas, per via di caratteristiche che in tanti conoscono, ma che meritano di essere ricordate. Ci troviamo, infatti, di fronte ad un paio di calzature con la suola in paglia o in alternativa in legno, e con una punta in tessuto tipicamente arrotondata. Naturalmente oggi esistono tantissimi modelli di espadrillas, come si evince anche dalla ricca selezione proposta dai migliori shop online di moda. Troviamo ad esempio quelle con suola piatta, insieme a modelli che sfruttano diverse tinte. Inoltre, da sottolineare anche la varietà di stili propria delle espadrillas di oggi, citando ad esempio i modelli con il nastro che si lega alla caviglia. Infine, prima di proseguire, è bene specificare che si tratta di un paio di scarpe dai tanti abbinamenti.
Storia delle espadrillas
La storia delle espadrillas è a dir poco antica e vanta una serie di tappe che hanno segnato lo sviluppo di questa particolarissima calzatura. Anche se le prime espadrillas “moderne” vennero realizzate nel 1200, in realtà gli storici e gli archeologi hanno trovato delle testimonianze molto più antiche, risalenti addirittura a 4.000 anni fa. Nel 1200, invece, le espadrillas venivano indossate quasi esclusivamente dai soldati spagnoli: un trend comunque destinato a durare per diversi secoli. Poi divennero le calzature dei pescatori, e da lì iniziarono il loro viaggio verso il mondo della moda, partito ufficialmente nel 1927 con l’intuizione di Luis Castaner e Tomas Serra. Dopo il boom degli anni ’50 e ’60, le espadrillas entrarono di diritto nelle case di tutte le donne, e ancora oggi la situazione appare immutata.
Come indossare queste scarpe
Intanto le espadrillas si prestano alla creazione di un perfetto look casual da città, in abbinamento con un bel paio di jeans e una camicetta o t-shirt. Ovviamente non potremmo non citare il look da mare, che in estate contempla le obbligatorie espadrillas insieme agli shorts e al top del costume. Le espadrillas modello ankle boots, invece, si rivelano perfette quando vengono usate per creare un look total black estivo composto da blusa e micro-shorts. Infine, vanno ricordati altri abbinamenti possibili, come il leggins nero per uno stile sensuale e l’abito estivo, magari lungo fino ai piedi, da indossare con i modelli col tacco.
È tempo di estate, è tempo di espadrillas: esistono mille modelli diversi e tantissimi modi per indossarle in ogni circostanza possibile e immaginabile.