Idee primi piatti Natale 2016: 3 ricette facili e veloci
Ricetta primi piatti Natale 2016 veloci facili e vegetariani – Sempre in tema di pranzo di Natale, e sempre con un occhio attento ai prodotti e uno alla spesa, oggi vi propongo un trittico di primi piatti, veloci e facili, per deliziare il pranzo di Natale con la famiglia. La ricetta primi piatti Natale 2016 facili veloci e vegetariani vi offre in un solo post ben 3 ricette tutte facili e veloci, e una vegetariana per accontentare proprio tutti. Le dosi non sono indicative (molto dipende dall’appetito degli invitati), come sempre raddoppiate o triplicate in base a quanti commensali avrete a tavola.
IDEE PRIMI PIATTI NATALE 2016 VELOCI: tagliatelle lenticchie e cotechino
per la ricetta tagliatelle lenticchie e cotechino serviranno : circa 2 cucchiai di lenticchie, una fetta di cotechino tagliata a cubetti un nido di tagliatelle, tagliatelle all’uovo. Fate cuocere le lenticchie( la zuppa di lenticchie, è un must del periodo di Natale, oltre ad essere beneaugurante è anche ottima) con un battuto di carote cipolle e sedano, olio EVO sale e pepe QB. Una volta cotte dedicatevi alla cottura del cotechino e una volta cotto affettatelo, una fetta per commensale a cubetti e a questo punto non vi resterà che cuocere le tagliatelle all’uovo, scolarle bene e saltarle velocissimamente in padella con le lenticchie e il cotechino, una spolverata di parmigiano reggiano, servite con dell’ottimo Bonarda Favot et voilà, buon appetito, scopri con noi anche le idee regalo Natale 2016.
IDEE PRIMI PIATTI NATALE 2016 VEGETARIANI: pasta fresca veg al basilico
per la ricetta medaglioni vegetariani vi serviranno 6/8 medaglioni per commensale, lessati e scolati. È pasta fatta in casa trovate la ricetta PASTA FRESCA AL BASILICO. Ho cambiato il ripieno usando basilico e pinoli. E patate sabbiose saporite per accompagnare il tutto, per cucinare le patate sabbiose ho sbucciato e tagliato a cubetti piccoli le patate, le ho panate con 2 cucchiai di pangrattato, 2 di parmigiano reggiano, rosmarino tritato, paprika dolce, sale. Le ho infornate a 200° per 15 minuti e una volta pronte le ho saltate velocemente insieme ai medaglioni vegetariani. Serviteli con del Riesling dell’Oltrepo Pavese.
IDEE PRIMI PIATTI NATALE 2016 FACILI: riso nero con sugo di pesce
per la ricetta risotto mare nero ho scelto un riso speciale, Riso Buono Artemide Gran Riserva, un riso nero profumato che mantiene la cottura in modo ottimale. Per questa ricetta serviranno code di gamberi sgusciate(cercatele belle cicciottelle così non rischierete che si asciughino troppo) che ho sbollentato e subito dopo saltato in padella con un filo di olio EVO, cipolla affettata finemente e broccoletti tritati insieme a timo e un pizzico di curry. Dopo aver cotto il riso Artemide l’ho scolato e versato in padella e saltato. Servitelo ben caldo con dell’ottimo Riesling Favot . Buon appetito.
Come sempre, ho scelto primi piatti veloci facili e vegetariani da cucinare, ho voluto consigliarvi anche alcuni abbinamenti con vini che conosco e apprezzo particolarmente, il Natale è una festa da passare in famiglia, tutti insieme ed è bello aiutarsi anche in cucina in questo giorno speciale. Fatemi sapere cosa pensate delle ricette primi piatti Natale 2016 veloci facili e vegetariani.
Rosy