Bignè salati ‘’uno tira l’altro’’
Per questa ricetta, che ho chiamato ‘’bignè salati uno tira l’altro’’ mi sono fatta ispirare dai semplicissimi panini con prosciutto e mortadella, e li ho serviti come antipasti nel pranzo di Pasqua. La ricetta è estremamente semplice e vi porterà via una manciata di minuti, la riuscita è sicura e piaceranno a grandi e piccini!
Per circa 20 ‘’bignè salati uno tira l’altro’’ vi serviranno :
bignè in quantità desiderata, (in questo caso 20)
1 confezione di prosciutto cotto a dadini da 250 gr
1 confezione di mortadella a dadini da 250 gr (se non la trovate fatevi fare una fetta dal salumiere di fiducia da 2 etti abbondanti
1 formaggio light da circa 200 gr
2/3 cucchiai di parmigiano
1/2 noce di burro
L’esecuzione dei ‘’bignè salati uno tira l’altro’’ è semplicissima, e soprattutto golosa e veloce! Dividete in due terrine separate in dosi uguali : mortadella a dadini e 100 gr di formaggio light, un cucchiaio di parmigiano e una noce di burro in una; prosciutto cotto a dadini, 100 gr di formaggio light, un cucchiaio di parmigiano e l’altra noce di burro nella seconda terrina, vi basterà passare al mixer(per circa due minuti alla massima velocità) le due terrine,una alla volta separatamente finchè tutto sarà diventato spumoso, poi rimettete ogni preparato spumoso ognuno nella sua terrina.
A questo punto avrete praticamente finito : dividete a metà i bignè con un coltello e riempiteli alternando i composti, un cucchiaio per ogni bignè, richiudeteli e servite i ‘’bignè salati uno tira l’altro’’, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco secco et voilà! Buon appetito!
L’alternativa a mortadella o prosciutto è tutta nella vostra fantasia e nel vostro gusto personale, potete aggiungere spezie a volontà, o usare del salamino cotto ben passato al mixer (in questo caso vi suggerisco di usare la ricotta al posto del formaggio light)
Rosy
Ricetta peperoni pesto e ricotta alla ligure