Moda d’autore 2012 visto dagli occhi di una blogger
Buongiorno ragazze, questo post è uno degli articoli che racconterà dell’esperienza a Moda d’Autore 2012!Articolo corposo, preparatevi….
Come molti di voi sapranno seguendomi sulla pagina facebook giovedì 5 luglio sono partita verso Lignano Sabbiadoro per un weekend immerso nella moda, sono stata invitata da Paola Rizzotti (organizzatrice di sfilate di moda modashow.it) e da allora non faccio altro che ringraziare lei e tutto il suo staff per l’esperienza favolosa e la loro gentilezza.
Ho pensato di improntare l’articolo come una sorta di diario per raccontarvi la mia esperienza a Moda d’autore… spero l’idea vi piaccia!
Giovedì 5 luglio ore 5:00 sveglia, sono partita con il treno delle 6 da Pavia per arrivare a Milano in stazione centrale intorno alle 6:45 dove ho fatto un giro di “window shopping” aspettando l’arrivo del treno che mi avrebbe portato a Lignano. Il viaggio abbastanza lungo è passato decisamente in fretta, una volta arrivata un membro dello staff mi ha accompagnata in albergo.
L’hotel di Lignano Sabbiadoro in cui ho alloggiato è lo Stiefel è in zona centralissima, pulitissimo e lo staff è veramente giovane e cordiale! Ho quindi pranzato, appoggiato la mia valigia e conosciuto (giovane e simpatica assistente di Paola) Camilla mia compagna di stanza per tutto il weekend.
Verso le 3 del pomeriggio sono andata nel locale di Lignano “Terrazza Mare” quartier generale della manifestazione Moda d’Autore 2012 e sede della prima riunione tra lo staff e gli stilisti.
Erano tantissimi gli stilisti emergenti e gli studenti partecipanti alla gara, ho visto in loro oltre alla competenza moltissima emozione e voglia di fare squadra. La passione e la voglia di lavorare in gruppo è secondo me uno dei punti forti della manifestazione: stilisti, staff, modelle… tutti quanti lavoravano insieme per poter creare lo spettacolo divertente e meraviglioso che è stato!
Nel tardo pomeriggio ho avuto modo anche di visionare insieme a parte della giuria i bozzetti degli stilisti e alcuni abiti in anteprima partecipanti al concorso Moda d’autore 2012.
La sera del 5 luglio è stata proposta la prima sfilata aperta al pubblico ma dedicata alla giuria che aveva modo per la prima volta di vedere gli abiti indossati e realizzati.
Venerdì 6 luglio: avevo la mattinata libera mi sono svegliata presto e ho colto l’occasione per visitare il centro e qualche negozietto (su facebook troverete gli album “a spasso con me” e “ window shopping” in cui sono presenti foto delle vetrine e delle mie passeggiate)
Nel pomeriggio era prevista la sfilata decisiva in cui sarebbero stati decisi i vincitori; per l’occasione era previsto l’allestimento sul pontile della terrazza mare… il vento però ci ha colto di sorpresa e la manifestazione è stata spostata all’interno della Terrazza Mare.
La finale è cominciata intorno alle 6 del pomeriggio e ho visto nuovamente sfilare tutte le proposte sia di Moda d’Autore sia di Moda d’Autore futuro, devo ammettere di aver avuto sicuramente delle preferenze ma mi trovo in accordo con la votazione della giuria che ha premiato:
Moda d’Autore
1° Classificato:
FEDERICO STEFANACCI – Vaiano (Po)
2° classificato
DANIELE DI PALO – Afragola (Na)
Moda d’autore futuro
1° Classificato
SILLA GREGGIO – Granze (Pd)
2° Classificato
MIRIAM MAREGA – Gorizia
PREMI SPECIALI
FEDERICA LAVISIO – Paesana (Cn)
PASQUALINO D’ANGELO – Sant’Antimo (Na)
ILARIA MASSACCI – Marcellina (Rm)
Premio Speciale “Palmanova Outlet Village”
ELENA BENETTI – Rovigo
Premio Speciale “Modaportale”
FRANCESCA NICOLETTI – Potenza
6 luglio: ho avuto la totale giornata libera; nel pomeriggio è arrivata anche _Morrigan_ abbiamo fatto un giro e cenato in un meraviglioso ristorante sulla via centrale chiamato “croce del sud”: il pesce era delizioso e le porzioni abbondantissime!
Nella serata si è svolto l’evento “Lignano in Moda” al beach village di Lignano Sabbiadoro in cui abbiamo visto sfilare prima proposte dei negozianti locali e successivamente gli stilisti partecipanti al concorso Moda d’Autore 2012.
Al termine della serata in cui ci sono state tantissime sorprese ho avuto modo di accedere nuovamente al backstage e presentarmi come blogger agli stilisti: ho consegnato il mio biglietto da visita a tutti promettendo un articolo singolo ad ognuno di loro dando precedenza ovviamente ai vincitori.
Vi ripeto la mia esperienza a Moda d’Autore 2012 perché tra qualche giorno vedrete iniziare una serie di articoli dedicati ai vincitori del concorso che, vi assicuro, meritano davvero tanta attenzione! un abbraccio CatAstrophe
Altri post di stilisti emergenti