facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Moda cerimonia: le proposte più interessanti della collezione Elegante di Marina Rinaldi 

Marina Rinaldi veste da oltre quarant’anni le donne con abiti raffinati, preziosi nei materiali e nei tagli e simbolo di un’eleganza senza tempo. La collezione Elegante racchiude in particolare le proposte del brand più adatte, come suggerisce lo stesso nome, alle occasioni speciali: dalle cerimonie ai party più esclusivi, senza dimenticare tutte quelle circostanze in cui si sente il bisogno di brillare e non passare inosservate. Scopriamo insieme gli abiti eleganti da cerimonia più iconici di questa collezione.

Sono raffinati e adatti a tutti i gusti e a tutte le occasioni gli abiti per le cerimonie di Marina Rinaldi

L’abito midi innanzitutto, perfetto sia per il giorno e sia per la sera se l’occasione non è troppo formale. Nella collezione Elegante il brand lo declina in una grande varietà di tessuti e di tagli: in velluto e con ricami floreali è ideale per presenziare a uno dei tanti cocktail party del periodo natalizio per esempio, mentre tempestato di paillettes o realizzato in tessuto iridescente può trasformarsi nell’elemento focale del look per il Cenone e ancora cucito con tessuti morbidi e leggeri, colorati o con fantasie delicate è tra le opzioni migliori per non rinunciare a un tocco di classe, femminilità e sensualità anche nelle occasioni meno formali come quella di una cerimonia celebrata di giorno.

Altro grande classico riproposto dalla linea cerimonie di Marina Rinaldi è l’abito morbido alla caviglia. Particolarmente indicato per quelle occasioni in cui si ha un ruolo di primo piano, come mamma dello sposo o testimone della sposa per esempio, è una proposta che incarna bene l’idea stessa che di eleganza ha l’azienda e che corrisponde a capi unici, dalla forte personalità e che riescono soprattutto nel tirare fuori quella di chi li indossa. Anche in questo caso le varianti non mancano: nei toni accesi del magenta o a fantasia floreale l’abito morbido alla caviglia può essere reinventato anche come outfit per il giorno o adatto per lo meno a quelle cerimonie che si prolungano per tutta la giornata, mentre nella versione con gonna plissettata e inserti lucidi è perfetto per la grande sera o per le cerimonie d’inverno.

Tra le proposte più interessanti e che rendono conto di come anche le regole della moda cerimonia siano profondamente cambiate nel tempo c’è il tailleur giacca pantalone che ormai largamente sostituito il più tradizionale completo con gonna. È una soluzione raffinata e pratica allo stesso tempo, ideale per chi non voglia rinunciare a sentirsi completamente a proprio agio con ciò che porta addosso neanche nelle occasioni speciali o quando si ha bisogno della più totale libertà di movimento. Tessuti preziosi come il raso o la seta, dettagli chic come risvolti o bottoni lucidi e soprattutto l’abbinamento con gli accessori giusti come una clutch, una cintura o delle slingback gioiello non lo rendono meno elegante di altre proposte della moda cerimonia.

Nella collezione in questione non mancano, va da sé, bluse, top, casacche, sottogiacca da abbinare al completo giacca pantalone elegante per renderlo ancora più raffinato e dotato di personalità.

Uno dei capi spalla più interessanti proposti dall’azienda in diverse versioni è, però, lo spolverino elegante: dettaglio che rende perfetti i propri look da cerimonia, soprattutto quando le temperature scendono o le circostanze richiedono un pizzico di formalità in più.

Di