Neve, relax e divertimento in Alto Adige? Scegliete Brunico!
Avete una gran voglia di staccare dalla solita routine quotidiana e state pensando a dove potreste trascorrere un settimana di puro relax e divertimento in un luogo circondato dalla neve? Sicuramente l’Alto Adige è il territorio che fa per voi perché in inverno, come del resto in nella stagione estiva, ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori.
E se vi state chiedendo dove prenotare il vostro soggiorno, il nostro suggerimento è quello di farlo in un ottimo hotel con SPA a Brunico, una località davvero incantevole. Le opportunità sicuramente non mancano; potreste per esempio scegliere uno dei quattro meravigliosi Winklerhotels: l’Hotel Lanerhof (a Mantana, nel comune di San Lorenzo di Sebato), gli Chalet Purmontes (anche questi ubicati a Mantana), l’Hotel Winkler (a Santo Stefano) oppure l’Hotel Sonnenhof (a Falzes); tutte queste magnifiche strutture, tutte vicinissime a Brunico, sono di altissimo livello (4 stelle superior o 5 stelle) e si caratterizzano per un’offerta davvero eccezionale: aree benessere, zone relax, piscine esterne riscaldate, saune e tantissimi altri servizi che renderanno la vostra vacanza particolarmente piacevole.
L’inverno in Val Pusteria
La Val Pusteria è una delle valli più rappresentative del territorio altoatesino ed è da sempre una rinomata meta turistica. È una valle piuttosto vasta che si estende di fatto da Bressanone fino alla cittadina austriaca di Lienz, una delle principali città del Tirolo orientale. La valle è circondata dalle Alpi del Defereggen (altrimenti dette Alpi Pusteresi) la cui cima più alta è il Monte Corallo (ben 3.436 m).
Il principale centro pusterese è Brunico, antica città medievale che vale davvero la pena di visitare con attenzione; altre mete interessanti sono poi Dobbiaco (che molti chiamano “la porta delle Dolomiti”) e San Candido, altra rinomata metà di turismo estivo e invernale. Non dimentichiamoci poi il Lago di Braies, il Lago di Landro, il Lago di Dobbiaco, Campo Tures e le cascate di Riva di Tures.
Stupenda in estate, quando si arriva alla stagione invernale la Pustertal (questo è il nome tedesco della valle) si trasforma in un vero e proprio paradiso per chi ama le attività invernali.
Il Plan de Corones e gli altri comprensori sciistici
Meta imperdibile di una vacanza invernale a Brunico è ovviamente il comprensorio sciistico del Plan de Corones (Kronplatz) al quale si aggiungono anche quelli di Plose-Bressanone e del Gitschberg Jochtal.
Non c’è un’attività invernale che non possa essere praticata in Val Pusteria: sci alpino, snowboard, sci di fondo, slittino, escursioni invernali, pattinaggio sul ghiaccio…
Merita sicuramente una menzione particolare il Plan de Corones, uno dei comprensori sciistici più apprezzati in assoluto che si caratterizza per la presenza di ben 120 km di piste attrezzate dove possono cimentarsi sciatori di qualsiasi livello; avrete infatti a disposizione piste facili, di media difficoltà e anche piste difficili, come per esempio le celeberrime “black five” (le piste Sylvester, Herrnegg, Pre da Peres, Erta e Piculin).
Al top è anche l’offerta per gli snowboarder che hanno a loro completa disposizione il bellissimo Snowpark Plan de Corones; è ubicato tra le piste Belvedere e Plateau a 2.230 m di altezza e può essere raggiunto con la cabinovia Belvedere.
Ma non c’è posto soltanto per gli sciatori; in questa area vacanze sono infatti disponibili diverse piste da slittino, alcune delle quali sono nelle vicinanze dei Winklerhotels. Diverse possibilità ci sono anche per tutti coloro che amano le escursioni invernali e le ciaspolate.