Intervista a Ilaria Massacci stilista emergente del marchio Il’Aria!
Oggi vi propongo un’intervista a Ilaria Massacci, giovane stilista emergente che abbiamo avuto modo di conoscere a Moda d’Autore e Sposa d’Autore: in questa intervista parliamo di un ultimo progetto che ha coinvolto la stilista con il suo marchio Il’Aria!
Smodatamente.it: Ciao Ilaria, grazie per averci permesso di intervistarti! Vorremmo parlare di uno dei tuoi ultimi progetti, si tratta di una collaborazione per un calendario in stile anni ’20… come è nato il progetto?
Il’Aria: ciao Angelica, bhe è nato tutto all’improvviso, le mie creazioni sono state notate ad un concorso, la pagina fb mi ha dato visibilità e sono stata contattata per collaborare, perché secondo gli organizzatori i miei abiti erano perfetti per il tema e la location. Devo dire che sono stata sorpresa ed entusiasta perché non avrei mai pensato di poter partecipare ad un progetto così ben organizzato. Collaboratori d’eccellenza e vera tecnica anni ’20. Le foto sono state realizzate con Polariod in bianco e nero, ISTANTANEE senza fotoritocco, tutto naturale, ore di posa per trovare la luce e il momento giusto e poi il fotografo si posizionava sotto il telo nero della macchina e Tac tirava la cordicella e la foto era li davanti ai miei occhi, il tempo di presa ed era tutto pronto, INCREDIBILE, davvero un’esperienza unica!
Smodatamente.it: Guardando le immagini si avverte una forte sensualità e femminilità esaltata sicuramente dai tuoi abiti, come mai questa scelta di contrapporsi a un’idea più pudica della donna di quegli anni?
Il’Aria: Nel calendario si è cercato di riportare l’atmosfera anni venti con il bianco e il nero, il fumo, le piume e le frange e trasportarla nella realtà del 2013 con una visione femminile e sensuale senza bisogno di scoprire il corpo della donna. E’ proprio questo che viene messo in risalto, la possibilità di essere sensuali anche vestite da capo a pieni, avendo la giusta personalità e l’abito giusto indosso.
Smodatamente.it: Continuando a sfogliare tra le foto vediamo alcuni elementi che ti contraddistinguono: piume, frange e applicazioni… sono come un leit motiv per te oppure è solo una coincidenza?
Il’Aria: Le piume sono il mio riconoscimento, sono stata capace di creare anche dei costumi da bagno con le piume, le adoro, la mia passione è nata da uno stage fatto in una ditta che lavora le piume e da quel giorno non le ho più lasciate, ti dico solo che anche la mia tesi di laurea è stata incentrata sulle piume il titolo è: ” Le piume. Antichi simboli, miti, favole e superstizioni per comprendere i contemporanei usi tra moda e tatuaggi”. Conosco i significati più reconditi di questo materiale, me ne sono innamorata proprio per questo, ogni stilista ha il suo riconoscimento e vorrei che il mio fosse proprio le piume. Non per questo non mi piace sperimentare materiali nuovi, anzi, sto creando nuovi accessori con la carta e bijou con vari tessuti, ma una piuma ogni tanto deve comparire sennò non sarei Il’Aria (perchè nel disegno del marchio registrato, quello che su fb è rappresentato da un apostrofo in realtà è una PIUMA!)
Smodatamente.it: Gli abiti per il calendario sono stati creati appositamente per il progetto o si tratta di tue creazioni precedenti riadattate?
Il’Aria: Gli abiti del calendario sono le creazioni realizzate per la mia tesi di laurea e non sono stati riadattati perché andavano benissimo così, gli accessori invece sono stati presi qua e la nelle mie collezioni con dei piccoli accorgimenti fatti dalla stylist.
Smodatamente.it: Ti abbiamo visto anche a Udine Sposa con alcune creazioni davvero particolari, vuoi illustrarci i tuoi prossimi progetti?
Il’Aria: Si, ho avuto l’onore di rientrare nei finalisti di Udine Sposa ed è stata davvero una bella esperienza. Sono una ragazza curiosa, mi piace mettermi in gioco, conoscere nuovi ambienti e competere con gli altri fashion designer, parteciperò ad altri concorsi quest’anno ma per scaramanzia ora non faccio nomi X). Nel frattempo sto facendo dei corsi di specializzazione perché, come si dice, non si smette mai d’imparare e sto creando la mia nuova collezione “Papier Couture”.
Il mio sogno nel cassetto è diventare una creativa conosciuta e apprezzata e per ora Fb mi sta dando una mano, promuovo al meglio le mie creazioni e sto cercando di crearmi una rete di vendita, perchè il mio lavoro senza il riconoscimento del mondo esterno ha poco valore! Spero che questa intervista e la tua disponibilità mi diano una mano.
Qui potete trovare la pagina ufficiale Il’Aria con tutte le sue creazioni e i suoi nuovi progetti!